All’inizio del secolo scorso la famiglia Rocco coltivava in mezzadria i campi nella zona di San Bartolomeo, nelle vicinanze di Brescia.
In quel periodo vi fu un fiorire d’interesse verso la coltivazione delle piante da frutto, che passò in poco tempo da semplice attività secondaria delle numerose famiglie coloniche ad una florida realtà agricola nell’area a nord della città. In questo contesto Antonio Rocco, spinto dall’intraprendenza e dalla laboriosità dei figli cominciò a piantumare i campi in dotazione precedentemente coltivati in maggior parte ad orto o per l’alimentazione bovina.
Fu intrapresa in primis la strada della coltivazione delle pesche, frutto delicato e di difficile gestione; per questo si è sempre puntato sulla vendita di un prodotto raccolto in giornata e per questo valorizzabile al meglio, anche grazie alla particolare vocazione del terreno, che ha fatto raggiungere grandi soddisfazioni in termini di qualità del prodotto.
All’impianto del primo pescheto seguirono da subito impianti di peri, meli e kaki così da distribuire la redditività su un periodo più ampio.
Nei decenni a seguire, ci si specializzò sempre più valutando le migliori varietà autoctone, alcune delle quali mutate naturalmente proprio nel frutteto di via campane.
Nel corso degli anni sono state attuate diverse coltivazioni oltre alla frutta citata in precedenza, introducendo tra queste anche alcuni ortaggi con lo scopo di diversificare l’offerta per avvicinarsi al mercato della vendita diretta al consumatore.
La famiglia Rocco è stata tra le prime realtà a realizzare un impianto di actinidia nel Bresciano, grazie a ciò ha maturato una grande esperienza nella coltivazione di questa specie da frutto che, pur apparendo esotica, in realtà proprio nei nostri terreni è riuscita ad esprimere elevate qualità organolettiche, creandosi numerosi estimatori nel mercato locale ed uno spazio molto importante nell’offerta aziendale.
Il passare degli anni e l’evoluzione dei fatti portarono alla costituzione nel 2002 della nuova denominazione aziendale: AZIENDA AGRICOLA LE CAMPANE, che vede tutt’oggi come titolari i giovani fratelli Alessandro e Stefano Rocco, che si avvalgono dell’immensa esperienza del padre Giuseppe così a diventare la terza generazione di frutticoltori in famiglia.
Con la costituzione dell’azienda in società agricola tra i due fratelli Rocco, è stata ampliata la superficie prendendo in conduzione del terreno nel vicino comune di Collebeato, dove è stato effettuato l’impianto di un nuovo frutteto con lo scopo di rafforzare il binomio tra la famiglia Rocco e la valorizzazione delle tradizionali “pesche di Collebeato”.